eventi

TemporActive

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
  • Località

    Milano

  • Anno

    2019

  • Progetto Architettonico

    Arch.Carlotta Mazzola, Politecnico di Milano

  • Progetto Membrana

    Form TL

  • Area

    100 m²

  • Tessuto

    Cristal stampato

  • Tipologia

    Struttura temporanea

  • canobbio icon white

    Servizi Canobbio Textile

    Membrana, confezione membrana, sistemi di tensionamento in Inox, cavi, installazione.

TemporActive

La Canobbio Textile ha avuto il piacere di collaborare con il Politecnico di Milano per la realizzazione del TemporActive dove ha fornito ed installato la membrana di copertura e i sistemi di tensionamento.

“Il TemporActive è un nuovo progetto di tensostruttura temporanea installato sul piazzale antistante il Politecnico di Milano, in occasione del TensiNet Symposium 2019, sesta edizione del simposio internazionale sul tema delle architetture tensili tenutosi nel giugno 2019.

La struttura tensile temporanea si configura come un sistema costruttivo ultra leggero ad archi “bending-active hybrid structures” in vetroresina, un impianto ibrido che lavora attivamente in flessione. Un sistema di irrigidimento di cavi d’acciaio il cui principio strutturale “bending active” funziona, per essere esemplificativi, come un arco da caccia perché partendo da un profilo piatto e curvandolo si ottiene un elemento molto resistente, pur avendo una dimensione di soli 5 centimetri.

L’involucro a membrana trasparente, flessibile e traslucida offre  un metodo installativo veloce e semplificato, con un processo di assemblaggio e smontaggio facilitato e la possibilità di poter riutilizzare il padiglione per altri e vari usi. Quindi la sfida progettuale è stata da una parte l’alleggerimento del peso della struttura e dei materiali impiegati, dall’altra l’integrazione della variabile tempo come parametro chiave del progetto.

TemporActive è una struttura progettata seguendo e raggiungendo parametri innovativi per leggerezza, mobilità ed adattabilità, ricerca di nuove forme e materiali che assicurano anche valide condizioni termiche ed acustiche. Protagonista per il design innovativo, interagendo con l’ambiente e le architetture esistenti, il padiglione può essere considerato un esempio dell’alto livello tecnologico raggiunto nel campo delle tensostrutture.”

Guarda gli altri progetti realizzati

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress