Festival del Cinema di Locarno

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
  • Località

    Locarno, Svizzera


  • Anno

    2008

  • Progetto Architettonico

    Michele Arnaboldi Architetti

  • Progetto Membrana

    Form TL, Radolfzell – Airlight, Biasca


  • Area

    900 m²

  • Tessuto

    Poliestere PVC

  • Tipologia

    Struttura temporanea

  • canobbio icon white

    Servizi Canobbio Textile

    Supporto al progetto della membrana, confezione membrana, sistemi di fissaggio, sistemi di tensionamento, installazione.

Festival del Cinema di Locarno

Per la Canobbio Textile questo è stato un progetto realizzato a 360° partendo dal disegno Architettonico dello studio Michele Arnaboldi Architetti abbiamo realizzato ed installato:
l’imponente carpenteria, composta da un anello in ferro zincato calandrato lungo 90 mt del diametro di 50cm sorretto da pali di giro a V.
La membrana di copertura in poliestere pvc ad alta tenacità da 950 grammi al mq a forma di imbuto.
Le pareti laterali scorrevoli con irrigidimenti di 4 m.
Tutti i sistemi di tensionamento e fissaggio.

“Nelle prime settimane di agosto la città di Locarno ospita nella sua piazza principale il festival del cinema. Durante questo periodo la città si riempie di piccoli e grandi padiglioni sparsi intorno alla piazza senza un disegno d’insieme. Per risolvere questa condizione di apparente disordine si è pensato di realizzare delle architetture temporanee con la funzione di accogliere i diversi eventi per riuscire ad attivare un preciso rapporto con la città. Ancorati agli elementi naturali esistenti i nuovi padiglioni appaiono come isole dalla forma ellittica coperte da tende bianche tese all’esterno con strutture metalliche; questo concetto intende rievocare la memoria del luogo: un tempo infatti il lago Maggiore si spingeva ben oltre l’attuale riva occupando le area dove le isole trovano il loro ancoraggio creando una sorta di “arcipelago”.

Guarda gli altri progetti realizzati

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress