Vai al contenuto
STRUTTURE SOSTENUTE DALL’ARIA

pressostrutture
sport

Pressostrutture Sport

Le pressostrutture o strutture pneumatiche, utilizzate come coperture di impianti sportivi, sono sistemi tensostrutturali nei quali sia la forma, che la portanza, sono determinate dalla differenza di pressione tra l’involucro interno e quella atmosferica, realizzando così un sistema strutturale estremamente efficiente in termini di rapporto peso portato/peso portante.

La sovrappressione nella struttura è mantenuta da un’unità principale di gonfiaggio, integrata con l’impianto di riscaldamento.
Per migliorare l’efficienza energetica della struttura vengono realizzate coperture a doppia e tripla membrana e sistemi innovativi di intercapedine d’aria senza ponti termici.

La stabilità della struttura pressostatica, anche in caso di mancanza di energia elettrica, viene garantita da una unità secondaria di emergenza con motore diesel, collegata al sensore di pressione e a un anemometro che rileva la velocità del vento intervenendo automaticamente.

Il controllo del corretto funzionamento viene elaborato da un PLC, programmato in modo da gestire il funzionamento della pressostruttura e di economizzare i costi di gestione con la possibilità di inviare i dati e le eventuali anomalie via GSM e limitare la presenza del responsabile dell’impianto sportivo. 

Gli impianti sono progettati e installati completi di sistemi di illuminazione a LED specifici per le diverse attività sportive.