progetti iconici

Tubaloon, 
Kongsberg

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
  • Località

    Kongsberg – Norvegia

  • Anno

    2006

  • Progetto Architettonico

    Snohetta AS, Oslo


  • Progetto Membrana

    Airlight Ltd, Biasca Form TL, Radolfzell


  • Area

    700 mq

  • Tessuto

    Poliestere PVC 1202 S


  • Tipologia

    Progetti Iconici - Copertura per palco

  • canobbio icon white

    Servizi Canobbio Textile

    Supporto al progetto della membrana, confezione, profili di alluminio, dettagli di fissaggio, supervisione all’installazione

progetti iconici

Tubaloon, Kongsberg Jazz Festival

Progettato dall’importante studio norvegese Snøhetta il Tuballon è una delle strutture più affascinanti realizzate dalla Canobbio Textile e che più si identifica con l’idea di Progetto Iconico. Si tratta di una struttura a membrana in tessuto poliestere PVC tesata su un telaio gonfiato. Il palco può essere facilmente montato per un utilizzo temporaneo all’interno della piazza della cjiesa a Kongsberg sia durante il Festival del Jazz che per eventuali altri avvenimenti.

La membrana in PVC è particolarmente adatta per ottenere notevoli effetti luminosi ed è acusticamente neutra.

La struttura è lunga 38 m, larga 22 m ed alta 19 m. Il tessuto è tenuto da 2 archi ed un anello in acciaio. L’anello è supportato sull’arco più piccolo con 2 profili di acciaio.

La forma della struttura è quella di un “sassofono” così come dall’idea dell’architetto. Le dimensioni dell’arco più piccolo sono 7m x 14m. Quello più grande, a forma di “becco” è di circa 33m x 22m. Entrambe le estremità degli archi sono ancorate al suolo.

L’anello in acciaio è del diametro di 12 m. Particolare attenzione è stata fatta sul progetto di installazione: la richiesta del cliente era di installare e smontare la struttura in tempi brevi dato che il Festival viene tenuto annualmente nella piazza centrale della città.

Per la sua complessità, la struttura è stata pre-montata in Italia per verificare la corretta funzionalità degli elementi. L’intera installazione è stata completata in circa 5 giorni lavorativi.

Guarda gli altri progetti realizzati