Aree Archeologiche

Caposoprano

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
  • Località

    Gela

  • Anno

    2009

  • Progetto Architettonico

    Ing. Fortunato Motta


  • Progetto Membrana

    Maffeis Engineering

  • Area

    2.000 mq


  • Tessuto

    PTFE

  • Tipologia

    Aree Archeologiche - Copertura in PTFE per sito archeologico

  • canobbio icon white

    Servizi Canobbio Textile

    Supporto al progetto della membrana, confezione membrana, sistemi di fissaggio, sistemi di tensionamento, installazione.

Tensostruttura in PTFE Caposoprano - Gela

“Tecnologia e “know-how” nostrano sono gli elementi che contraddistinguono questa struttura di duemila metri quadri, realizzata in PTFE su progetto dall’Ing. Fortunato Motta dell’Università di Catania con la copertura in PTFE progettata da studio Maffeis e fornita dalla Canobbio Textile Engineering a protezione delle famose mura timoleontee, antiche fortificazioni greche di Gela che costituiscono un’importantissima testimonianza archeologica del sistema difensivo che cingeva la collina sulla quale sorgeva l’antica città greca di Gela, fondata da coloni di Rodi e Creta nel 689 a.C. e definitivamente distrutta nel 282 a.C.. La tensostruttura in PTFE è costituita da una leggera copertura modulare, ognuna a forma di sella, tutta in fibra di vetro e rivestita sulla superficie superiore da teflon, sostenuta da una serie di telai antisismici, posti a circa 15 metri l’uno dall’altro, realizzati con profilati tubolari del diametro di 40 cm in lega speciale, totalmente resistente alla corrosione degli agenti atmosferici, denominata “cor-ten”, un acciaio quattro volte più resistente rispetto a quello classico con carbonio per la presenza di rame e cromo”.

La Canobbio Textile ha confezionato, con le sue saldatrici speciali a barre riscaldanti, la membrana in fibra di vetro spalmata in Teflon, ha fornito i sistemi di fissaggio e tensionamento ed infine ha coordinato la fase di installazione della copertura.

Guarda gli altri progetti realizzati