DOPPIA MEMBRANA CON CAVI

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
  • Località

    Città di Piteå - Svezia

  • Anno

    2018

  • Progetto Architettonico

    Canobbio Textile

  • Progetto Membrana

    Canobbio Textile

  • Area

    11.078 m²

  • Tessuto

    PVC TIPO 3 esterno - PVC tipo 0 interno

  • Tipologia

    Pressotruttura a doppia membrana classica con cavi

  • canobbio icon white

    Servizi Canobbio Textile

    Progettazione, lavorazione membrane di copertura, fornitura porte entrata/emergenza, fornitura tunnel di servizio, fornitura supporti impianto luce a tetto, fornitura cavi con relative staffe, fornitura profili ancoraggio ad “U”, assistenza tecnica al montaggio.

Piteå Svezia

“L’esperienza maturata nelle progettazioni e realizzazioni di palloni pressostatici di grandi dimensioni e con un alto contenuto di tecnologia, rendono il tessile una valida soluzione per coprire interi campi da calcio.
In queste realizzazioni dove l’efficienza energetica e la funzionalità della struttura si combinano con l’architettura, nascono progetti interessanti con l’utilizzo di tessuti durevoli e soluzioni ingegneristiche all’avanguardia”.

È il caso del pallone pressostatico realizzato in collaborazione con il general contractor OY POLARHALL-SCANDINAVIAN AV per la città di Piteå in Svezia, dove la Canobbio Textile ha realizzato una copertura della dimensione di 115×75 metri di larghezza a copertura del campo da calcio invernale della squadra femminile della città che milita nella serie A Svedese.

Il pallone pressostatico stagionale è stato realizzato con la tecnologia della doppia membrana: si forma una camera d’aria con funzione coibente. Tale tipologia di copertura è formata da una membrana esterna che viene saldata ad alta frequenza con una membrana interna. Solo quella esterna ha una funzione statica e quindi assorbe tutte le forze generate dai carichi esterni, come ad esempio vento e pioggia. La membrana interna ha la sola funzione di comporre una camera d’aria ai fini della trasmittanza termica. Inoltre per aumentarne la stabilità a la resistenza al carico neve e diminuire il peso della membrana esterna, per facilitare le operazioni di montaggio e smontaggio, sono stati utilizzati 9 cavi rivestiti e tensionati sopra l’involucro.

Guarda gli altri progetti realizzati

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress