Padiglioni ed Expo

Padiglione Finmeccanica

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
  • Località

    Farnborough UK


  • Anno

    2016

  • Progetto Architettonico

    Studio Gris Co Srl


  • Progetto Membrana

    Form TL

  • Area

    1000 mq


  • Tessuto

    Poliestere PVC

  • Tipologia

    Struttura pneumatica

  • canobbio icon white

    Servizi Canobbio Textile

    Supporto progetto della membrana, confezione dei cuscini in PVC, sistema di gonfiaggio, dettagli di fissaggio in alluminio, installazione.

Padiglione Finmeccanica

Per la Canobbio Textile un progetto di rilevanza internazionale realizzata per un gruppo importante come Finmeccanica.

“Il principale gruppo industriale italiano operante a livello mondiale nei settori aerospazio, difesa e sicurezza, si presenta al 45° Farnborough International Air Show con un padiglione avveniristico.

La struttura di forma ovale misura 1000 mq con altri 300 mq al piano superiore. La forma del padiglione segue linee curve sia in pianta che in sezione, creando un’immagine unitaria, liscia e arrotondata ovunque. Il rivestimento a cuscini pressurizzati realizzati in membrana PVC doppio strato, bianca all’interno e trasparente all’esterno donano al padiglione quell’aspetto. La forma morbidamente scolpita, con una pelle fatta di bolle trasparenti, riflette il cielo e le nuvole, creando un esterno in continuo cambiamento, che cattura l’interesse del visitatore. Questo padiglione temporaneo rappresenta un collegamento tra ponteggi ed edifici permanenti nel modo più moderno e contemporaneo: il padiglione non ha colonne interne, è geometricamente impegnativo, può essere smontato e utilizzato più volte. In pianta e in sezione il padiglione ha una forma ovale, con grondaia orizzontale, e profili di facciata piegati. La facciata è stata progettata e realizzata da una fila di 48 cuscini verticali in membrana su una struttura a capriate verticali e orizzontali. I cuscini sono collegati ad una sezione scorrevole verticale. Come i cuscini del tetto, tutti i collegamenti orizzontali dei cuscini della facciata sono fissati con profili di alluminio a canna. Sebbene apparentemente può sembrare una geometria vuota, la facciata invece è costituita da cuscini in pressione: questa sensazione deriva dalla membrana esterna trasparente, che consente di vedere lo strato interno del cuscino”. 

Guarda gli altri progetti realizzati