Seleziona la lingua 

menu

Home

Azienda

Architettura tessile

Facciate tessili

Impianti per sport

Strutture per spettacoli

Etfe

I nostri tessuti

Press & News

Contatti

 

HomeAzienda

AZIENDA


Nel 1926, con la produzione di teli per l’agricoltura e di articoli per selleria, Federico CANOBBIO pone le basi per il futuro della nostra azienda. È l’inizio di un lungo percorso di applicazioni e di esperienze con i materiali da tessitura che continua tuttora. Negli anni ‘50 con le prime realizzazioni di chapiteaux, primo vero esempio di struttura leggera, CANOBBIO compie un decisivo passo avanti nello studio progettuale, con nuove applicazioni nel settore delle coperture tessili di grandi dimensioni.

L’innovazione continua con nuovi materiali tessili e ciò comporta una riorganizzazione tecnologica dei sistemi produttivi, infatti, negli anni ‘60 CANOBBIO installa le prime macchine di saldatura della membrana in PVC, utilizzando le microonde ad alta frequenza e inizia a costituire uno staff tecnico altamente qualificato, per poter progettare e promuovere questa nuova strada di una tecnologia nata per costruire con leggerezza.

Con l’ausilio del computer, siamo ormai negli anni ‘70, la progettazione si arricchisce delle possibilità di modificare e trasformare in tempo reale la configurazione formale, eseguendo i calcoli con rapidità e precisione.



Oggi, con gli strumenti e il know-how acquisiti, CANOBBIO consente a ogni progettista lo sviluppo e la realizzazione delle proprie idee di architettura tessile.


TECNOLOGIA


L’applicazione innovativa del tessile richiede una continua evoluzione tecnologica, per questo i nostri reparti di progettazione e di produzione sono dotati di Ufficio di Progettazione con:
• 10 stazioni CAD
• software per calcoli strutturali a elementi finiti
• connessione via network ad alta velocità con i migliori ingegneri specialisti nella progettazione delle strutture tessili, con cui collaboriamo da oltre vent’anni
• 2 software per ricerca di forma, analisi statica e taglio per membrane pre-tese

Produzione:
• saldatrici ad alta frequenza per tessuti PES/PVC con controllo automatico dei parametri di saldatura per una qualità costante
• saldatrici in linea ad alta temperatura per tessuti in fibra di vetro rivestiti con PTFE
• linea di cucitura + saldatura computerizzata per tessuti ad alta resistenza
• reparto di cucitura con esclusivo know-how e pluriennale esperienza



ETFE
Sostenibile. Isolante. Trasparente.

ARCHITETTURE TESSILI

FACCIATE TESSILI

IMPIANTI PER SPORT

STRUTTURE PER SPETTACOLI

I NOSTRI TESSUTI

PRESS & NEWS